Site Overlay

Dr. Vincenzo Morrone

“Ciò che è in superficie va ben oltre a quello che il nostro sguardo può vedere”


aaron beck

L’obiettivo del mio lavoro di psicoterapeuta è quello di rendere il paziente libero dai pensieri disfunzionali che lo accompagnano quotidianamente. Il concetto più importante che cerco di trasmettere è che non è la situazione in sé stessa a provocare le emozioni che la gente sente ma piuttosto il modo in cui le persone interpretano quella situazione. Ecco perché diverse persone possono provare emozioni differenti davanti uno stesso avvenimento o circostanza.

Con la terapia cognitivo comportamentale il paziente acquisisce, anche in breve tempo, le abilità che lo aiuteranno a sentirsi meglio e continueranno ad avere valore nella sua vita, anche molto tempo dopo che i suoi problemi del presente avranno cessato di esistere.

Formazione

Ho preso la laurea in Psicologia (indirizzo del lavoro e delle organizzazioni) nel 2003 all’Università di Roma “La Sapienza”. Mi sono poi specializzato in Psicoterapia cognitivo comportamentale all’Istituto Beck di Roma, diretto dalla dottoressa Montano Antonella.

La mia formazione è continua e quotidiana, ogni persona che incontro nel mio studio è un’occasione di crescita personale e professionale. Ho lavorato presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare in Guidonia (Roma) come psicologo responsabile delle selezioni durante i concorsi. Ho seguito le famiglie delle vittime degli incidenti aerei con interventi mirati all’elaborazione del lutto. Ho partecipato al programma di psicologia delle emergenze presso le tendopoli dell’Aquila durante il terremoto del 2009 a supporto dei terremotati e per tale intervento ho ricevuto la Pubblica Benemerenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Mi sono diplomato come Formatore professionale presso l’Istituto di Formazione Didattica Manageriale di Firenze e ho esperienza come formatore di argomenti di psicologia. Ho operato come psicologo dello sport e formatore outdoor presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma). Sono terapeuta EMDR, una metodica per il trattamento e la risoluzione di esperienze traumatiche o particolarmente stressanti a livello emotivo.

La mia mission professionale

La  mia mission professionale viene riassunta da questa frase tratta dal libro ”Penso dunque mi sento meglio” di D.Greenberger e C.A. Padesky: 
“Un’ostrica  crea  una  perla  da  un  granello  di  sabbia.  Il granello di sabbia è fastidioso per l’ostrica e, per sedare questo disagio, l’ostrica crea un rivestimento liscio e protettivo che racchiude il granello di sabbia e le dà sollievo. Il risultato è una bellissima perla. Per l’ostrica, una sostanza irritante diviene il germe per qualcosa di nuovo. Analogamente la terapia ti aiuterà a sviluppare qualcosa di gran valore a partire dal tuo attuale disagio”



Interessi Professionali

Attività clinica di supporto psicologico e psicoterapia per adulti e adolescenti (dai 14 anni) che svolgo presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Il Nido e il Volo” e presso uno studio a Roma Eur. Con i miei pazienti, oltre ad utilizzare le tecniche della psicoterapia cognitivo comportamentale, applico le cosiddette terapie di terza generazione (ACT, Compassion-focused Therapy (CFT) Dialectical Behavioural Therapy (DBT) Mindfulness, Terapia Metacognitiva e Schema Therapy), il training assertivo, il problem solving e le tecniche di rilassamento.

In collaborazione con una nutrizionista mi occupo di ragazzi e adulti con disturbi alimentari e obesità.

Svolgo Attività di formazione e consulenza per sportivi a livello agonistico e non, presso alcune palestre di Roma

Titoli

Dr. Vincenzo Morrone
Iscrizione Ordine Psicologi del Lazio n° 14667

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Terapeuta EMDR

Psicologo del Lavoro

Psicologo dello Sport

Psicologo delle Emergenze