
“Ogni vita converge a qualche centro,
EMILY DICKINSON
Dichiarato o taciuto.
Esiste in ogni cuore umano
Una mèta”
Formazione ed Esperienze
Chi sono
Sono una psicologa e psicoterapeuta con un approccio umanistico integrato, incentrato sull’Analisi Transazionale socio-cognitiva. Il mio lavoro si basa su alcuni principi fondamentali: il rispetto della libertà e della responsabilità della persona nelle sue scelte, la centralità della persona in ogni intervento e il ruolo del terapeuta come co-creatore responsabile del percorso terapeutico.
Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo Educazione e Sviluppo) nel 1998 all’Università di Roma “La Sapienza” e nel 2005 mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP di Roma, diretta dal prof. Pio Scilligo. Ho poi approfondito la mia formazione con il Corso di alta formazione in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza, tenuto dal prof. Crocetti a Roma.
Nel corso degli anni, ho continuato ad aggiornare la mia formazione integrando nuove tecniche di intervento. Nel 2019 mi sono formata nella terapia EMDR, un metodo psicoterapeutico efficace per il trattamento di traumi ed esperienze emotivamente stressanti. Dal 2023 sono anche COSP Facilitator (Circle of Security Parenting), un approccio basato sulle neuroscienze dell’attaccamento che aiuta genitori e caregiver a comprendere meglio i bisogni emotivi dei bambini e a costruire con loro un legame sicuro.
Esperienza professionale
Parallelamente all’attività clinica, ho maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito della prevenzione e dell’educazione, collaborando con cooperative e agenzie del terzo settore per realizzare progetti rivolti ai minori. Per più di dieci anni ho lavorato come educatrice presso il Convitto Nazionale di Roma, occupandomi delle attività educative del Liceo Internazionale in lingua Cinese e del Liceo Coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza.
Per dieci anni, come socia della Cooperativa Diversamente di Roma, ho svolto il ruolo di psicologa scolastica, conducendo:
• Percorsi di educazione psicoaffettiva e alla sessualità nelle scuole medie.
• Percorsi di educazione socioaffettiva nelle scuole elementari.
• Attività di formazione per docenti ed educatori.
• Sportelli di ascolto nelle scuole, offrendo ai ragazzi uno spazio di riflessione e condivisione su tematiche legate alla crescita e all’individuazione personale.
Negli ultimi anni ho ripreso a lavorare con gli adolescenti negli sportelli di ascolto delle scuole superiori, un’esperienza che considero preziosa per sostenere i ragazzi in una fase delicata della loro vita.
Aree di intervento
• Attività clinica di consulenza e psicoterapia, che svolgo presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Il Nido e il Volo” a Roma.
• Attività educativa, di prevenzione e formazione, rivolta a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti.
• Sostegno psicologico per l’infertilità, offrendo consulenza specializzata a donne e coppie che affrontano problemi di fertilità.
Il mio obiettivo è creare uno spazio di ascolto autentico e accogliente, in cui ogni persona possa sentirsi compresa e accompagnata nel proprio percorso di crescita e cambiamento.
Punti di forza
I tanti anni di lavoro nel mondo scolastico mi hanno dato la grande opportunità di avvicinarmi, conoscere e riconoscere il mondo dei bambini e degli adolescenti, ed in particolare di quell’età di mezzo di cui tutti noi siamo stati parte, ma di cui, da adulti, spesso ci dimentichiamo.
L’esperienza dello sportello di ascolto, grazie alla quale ho incontrato e ascoltato centinaia di ragazzi, mi ha concesso il privilegio di avvicinarmi a un linguaggio, di capire le dinamiche, i giochi, le relazioni importanti e le priorità di un’età sfuggente. E ciò, paradossalmente, mi ha dato una chiave ulteriore per comprendere anche i pazienti adulti che, spesso, ritrovano proprio nella loro infanzia l’ombra che non li aiuta ad emergere.
La mia mission professionale
Per spiegare la mia mission professionale e umana prendo spunto dalla metafora di Eric Bern (il padre dell’Analisi Transazionale) che dice:
Ciascun individuo nasce principe o principessa ed esperienze negative precoci convincono alcune persone ad essere ranocchi, da ciò deriva lo sviluppo della patologia. Quello a cui punto, nella mia professione di psicoterapeuta, è che la persona che ho davanti possa riscoprire, svelare e attivare le sue risorse personali e possa, quindi, riprendere contatto con il principe o la principessa che è destinato ad essere!
Dr.ssa Patrizia Fiori
Iscrizione Ordine Psicologi del Lazio n° 8955
Psicologa dell’Età Evolutiva
Psicoterapeuta Analista Transazionale
Terapeuta EMDR
Cosp® Facilitator (Circle of Security)