Formazione ed Esperienze
Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità) nel 2000 all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2005 mi sono specializzata in Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP, diretta dal Prof. Pio Scilligo.
Ricordo che un giorno, poco prima della Laurea, rimasi molto colpita da una discussione tra colleghe.
Ci si domandava se orientare la propria futura attività professionale al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza o al contrario a quello degli adulti. Chi preferire? Gli adulti, per aiutarli nel sostenere la crescita delle nuove generazioni, o i bambini, per accompagnarli fin da piccoli in un percorso di sviluppo psicofisico sano? Una domanda proprio impegnativa.
A distanza di oltre dieci anni mi accorgo che la mia successiva formazione e la mia attività professionale hanno sempre tenuto conto di entrambi gli aspetti, anche se in maniera diversa: mi sono occupata di infanzia e adolescenza prevalentemente in un’ottica di prevenzione collaborando con ludoteche e scuole di primo e secondo grado a progetti inerenti la promozione della salute, ildialogo tra le generazioni,l’educazione ambientale. Mi sono occupata di adulti prevalentemente nell’attività clinica di consulenza e psicoterapia individuale e nelsostegno alla genitorialità individuale e soprattutto di gruppo.
Una parte consistente del mio lavoro (dal 2005 al 2013) è stata orientata ad attività che “unissero” le generazioni. In questo ambito colloco la formazione e la supervisione rivolta a operatrici di spazi per bambini in età 0-3 anni, a educatori di gruppi di bambini e adolescenti, a nonni volontari impegnati in attività di supporto a bambini con disagio nelle classi della scuola primaria.
Recentemente ho voluto approfondire anche le modalità di intervento clinico sull’infanzia e l’adolescenza e ho perciò conseguito il Master in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza con il prof. Crocetti del Ci.ps.ps.i.a di Bologna.
Interessi Professionali
La mia professione è incentrata:
- sull’attività di psicoterapia individuale
- sul sostegno alla genitorialità che svolgo in differenti contesti
- sull’attività consulenza psicologica rivolta a bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie
- sull’attività di prevenzione e promozione della salute. Porre attenzione alla salute, intesa in senso globale, “psicofisico”, significa per me anche approfondire e intervenire nelle situazioni in cui modificare un comportamento disfunzionale può avere un impatto benefico decisivo nella vita di una persona.
La mia mission professionale
In questo momento della mia vita professionale mi torna in mente l’immagine di una metafora di Berne (il padre dell’Analisi Transazionale) il quale descriveva la vita senza esperienze traumatiche come una pila di monetine tutta dritta e la vita con delle esperienze traumatiche come una pila storta a causa della presenza di monetine difettose, i traumi appunto. Più i traumi sono precoci e dunque più in basso si trova la moneta difettosa, più ne risente la stabilità della persona.