Site Overlay

Dr.ssa Denisia Rampello

“Ogni uscita è un’entrata in un altrove”


tom stoppard

Riceve nella sede di Roma e on-line. Si occupa di:
 PSICOTERAPIA ADULTI E ADOLESCENTI
 PSICOTERAPIA FAMILIARE
 PSICOTERAPIA DI COPPIA
 MEDIAZIONE FAMILIARE
 CONSULENZA PSICO-LEGALE

Formazione

Mi sono laureata in Psicologa Clinica (per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia) presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2008.

Nel 2009 mi sono abilitata e iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Calabria. Un anno anni più tardi (2010) ho conseguito la formazione come Mediatore
Familiare presso l’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica (IMePS) di Napoli, sotto la guida del prof. Giuseppe Ruggiero. Sempre nello stesso anno ho portato a termine a Roma un Corso di Formazione
Personale nell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia del prof. Maurizio Andolfi.
Nel 2015 mi sono specializzata come Psicoterapeuta Familiare (indirizzo
Sistemico-Relazionale) nella Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Romadiretta dal prof. Carmine Saccu.

Esperienze professionali e professionali

Posso narrarvi come da sempre in me vi è stata la naturale attitudine all’ascolto dell’altro, alle sue emozioni, al suo personale dolore, leggendoli attraverso una lente di osservazione ampia, non solo legata all’individuo, ma anche all’ambiente relazionale all’interno del quale egli vive.
La formazione professionale e le esperienze di vita sono state due strade che hanno viaggiato assieme, spesso intersecandosi. Entrambe mi hanno dato nutrimento e conoscenze sul piano umano e cognitivo, facendomi crescere come donna e come terapeuta
Tra queste esperienze vi è quella del Servizio Civile presso la comunità Progetto Sud (2009), proprio qui ho imparato quanto sia importante il tema della diversità, dove ognuno ha competenze, abilità e risorse arricchenti per sé e per gli altri.
Il tirocinio presso il Consultorio per Adolescenti di via Angelo emo ASL RM E (2011/2015), ha rappresentato, uno spaccato di vita molto importante. L’incontro autentico con l’adolescente e con il suo mondo è avvenuto non solo nelle stanze di terapia con i colloqui individuali e i percorsi familiari, ma anche nelle scuole, grazie ai corsi sull’affettività che abbiamo tenuto assieme ai colleghi negli istituti superiori romani.
Dal 2014 ho iniziato la mia attività come Consulente Tecnico d’ufficio e come Mediatrice Familiare per il Tribunale di Lamezia Terme. Qui ho toccato con mano la sofferenza della coppia coniugale conflittuale, la fatica a separarsi che spesso tende a riversarsi sui bambini. Uno degli obiettivi è stato quello aiutare gli ex partner affinché riuscissero a ritrovare la loro strada naturale nel continuare ad essere genitori senza essere più coppia, ponendo l’attenzione sul proprio vissuto emotivo, rispettando quello dell’altro e dei propri figli.
Queste sono solo alcune delle diverse esperienze che mi hanno fatto amare ogni giorno di più il mio lavoro, fatto di incontri, di scoperta dell’altro e anche di me stessa, dello stare in relazione in uno spazio e in un tempo in cui ci si prende cura di Sé.

La mia mission professionale

Spesso mi chiedono:

“Cos’è un percorso di psicoterapia? A cosa serve?”
Sono domande complesse che richiederebbero risposte complesse.
Mi piace pensare che una parola possa essere lo spunto per provare a dare una delle possibili spiegazioni.
-Resilienza-

“La Resilienza è un concetto che trae origine dalla fisica dei materiali e indica la
proprietà che hanno i corpi posti sotto pressione di modificarsi senza rompersi.
Se trasliamo questo concetto dalla fisica dei materiali alla psicologia, la Resilienza è un processo e un prodotto dello sviluppo evolutivo della persona, che pur avendo vissuto esperienze avverse, riesce a mantenere un funzionamento psicologico sano e stabile nel corso del tempo, riesce a vivere emozioni positive e condurre esperienze generative.”

Bonanno, 2004

Ci sono momenti nella vita in cui non tutti riusciamo a trovare la nostra “resilienza”:
le difficoltà quotidiane, la sofferenza dovuta ad un evento traumatico, la rabbia per un
fallimento, il dolore dovuto ad una separazione o qualsiasi altra situazione che sembri
essere un ostacolo difficile da superare possono disorientare. Ci si trova così in un
labirinto spinoso dal quale, per quanti sforzi si facciano, diventa difficile uscire.

“Cos’è la psicoterapia? A cosa serve?”

Ecco una possibile risposta: mentre la persona è alla ricerca della propria unica e
particolare modo di essere resiliente io provo ad aiutarla a conoscersi meglio,
affinché ritrovi la naturale capacità di farcela, rispettando il suo “kairos” (il tempo giusto per sé) e intanto cammino al suo fianco.

Titoli

Dr.ssa Denisia Rampello
Iscrizione Ordine Psicologi Calabria n° 1143

Psicologa Clinica

Psicoterapeuta Familiare Sistemico-Relazionale

Mediatrice Familiare

Consulente Tecnico di Parte