La psicoterapia, in genere, si comincia perché si sta vivendo un momento di difficoltà: attacchi di panico, ansia, depressione, disturbi alimentari, disagi affettivi ed emotivi, problematiche sessuali, ecc.
Spesso il “disturbo” non è altro che un campanello che con il suo “fastidioso rumore” ci impone di fermarci e di chiederci che cosa vogliamo nella nostra vita e se desideriamo un cambiamento.
Iniziare una psicoterapia è un buon modo per fermarsi e farsi aiutare a ritrovare la propria strada.
La psicoterapia ha come obiettivo il miglioramento della qualità delle proprie relazioni e la scomparsa o diminuzione di sintomi e atteggiamenti disfunzionali che ostacolano il raggiungimento del benessere individuale.
Generalmente la psicoterapia ha frequenza settimanale (nella psicoterapia psicodinamica anche due volte a settimana) e ha una durata variabile da uno a più anni.
La durata del percorso terapeutico dipenderà dal tipo di problematica ma anche dall’interesse del paziente ad approfondire la conoscenza di sé e dalla motivazione ad arrivare ad un cambiamento.
Al Centro di Psicologia e Psicoterapia “Il Nido e il Volo” potrai trovare psicoterapeuti di differente formazione: Analisi Transazionale, Psicoterapia Cognitiva, Psicoterapia Psicodinamica, Psicoterapia Sistemico-Familiare, Terapia EMDR.
Al momento della richiesta potrai chiedere di uno specifico terapeuta, oppure, si valuterà l’approccio e il terapeuta più adatto alla situazione specifica.
Tutti i terapeuti dell’equipe si occupano di psicoterapia individuale.