22 Maggio 2019 – ore 15:30
Sala Rossa del VII Municipio
Piazza di Cinecittà, 11 – Roma
Cutting, sexting, nuove droghe. abuso di alcol sono definizioni per dare un nome alle nuove e vecchie forme patologiche di quel disagio “antico” che gli adolescenti possono vivere nella ricerca di se stessi e nella costruzione della propria identità.
L’adolescenza è una fase della vita ricca di riti di passaggio e di sfide che segnano la crescita. A volte, però, si tratta di sfide al limite, situazioni che diventano anche una richiesta di attenzione, a cui gli adulti è importante che sappiano rispondere.
Cutting vuol dire tagliarsi. E’ un comportamento che può iniziare in adolescenza e che può avere diverse spiegazione. Può essere un modo per percepire di esistere ed essere vivi, attraverso il dolore fisico.
Sexting si riferisce all’invio con il cellulare o con il computer di messaggi, foto o video sessualmente espliciti. E’ un comportamento che può riguardare anche gli adulti, ma che negli adolescenti è particolarmente pericoloso.
Le nuove droghe, poi, a volte, sono sconosciute agli adulti che possono trovarsi impreparati. E che dire dell’alcol, così facilmente “accessibile”?
Di che cosa si tratta?
Cosa possono fare i genitori, ma anche gli insegnanti, che hanno a che fare con gli adolescenti?
Il seminario vuole essere un momento informativo e di confronto con i genitori, gli insegnanti e gli educatori su queste forme di disagio.
Perché conoscere è una prima e importante forma di prevenzione.
Il seminario è condotto dalle psicoterapeute consulenti del Centro di Psicologia e Psicoterapia “Il Nido e il Volo“: